Una collaborazione dove poesia, street art e ambientalismo si incontrano per sensibilizzare e contribuire alla tutela del pianeta. Tutto questo è Er Pinto X Greenpeace! Da un murale fino alla collezione di abbigliamento DETOX che ora si allarga con l’arrivo di nuovi prodotti.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, abbiamo inaugurato un progetto dedicato al pianeta! Per lanciare i nuovi prodotti dal titolo, appunto, “Pianeta” il famoso street artist Er Pinto, in collaborazione con Greenpeace Italia, ha realizzato un murale con vernici ecologiche nella cornice di Borgo Universo ad Aielli (AQ).

Il progetto di Borgo Universo nasce nel 2017 come un festival di Street Art e astronomia, con l’intento di raccontare, attraverso l’arte in strada, la storia del paese e il suo contatto unico con il cosmo.

Il murale, così come i nuovi prodotti tessili, vuole portare l’attenzione sulla crisi climatica che stiamo vivendo. “Siamo genitori delle nostre scelte e figli delle loro conseguenze” è la frase che campeggia dentro un globo terrestre in scioglimento. Questa ci ricorda che ogni nostra azione ha un effetto sul pianeta e sulle generazioni future che lo abiteranno. La colomba e l’arcobaleno – elementi che richiamano la Rainbow Warrior, storica imbarcazione protagonista di tante battaglie pacifiche di Greenpeace in difesa dell’ambiente – sono inseriti armonicamente in una notte stellata che rende omaggio proprio a Borgo Universo.

Da questa collaborazione è nata una collezione di t-shirt e shopper per la campagna DETOX di Greenpeace, realizzate in cotone biologico con stampe vegetali, da filiera pulita e certificata, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Delle volte ci vengono in mente grandi battaglie che da soli, presi dalla frenesia delle nostre giornate, ci sembrano impossibili da combattere. Per fortuna ci sono realtà come Greenpeace che alcune battaglie le affrontano da sempre. Poter dare il mio supporto artistico mi fa sentire parte di una comunità di persone che vogliono effettivamente cambiare le cose e sperano in un mondo migliore di come lo stiamo riducendo

Er Pinto

Il ricavato dalla vendita di questi prodotti finanzierà le attività che portiamo avanti in difesa della nostra casa comune: il pianeta.

Puoi scegliere la tua poesia di strada preferita, scopri la collezione completa!