Comune di Benetutti (Sassari)

Un’isola verde al 100%: questo potrebbe essere il futuro per la Sardegna, regione con un enorme potenziale naturale di fonti rinnovabili (e un lungo passato di dipendenza dal carbone).

La Sardegna è oggi la prima regione in Italia che può scegliere di intraprendere una transizione energetica al 100% green, approfittando anche dell’esperienza delle comunità energetiche già presenti nell’isola.

Per raccontare questo nuovo modello energetico, pulito, sostenibile e soprattutto concreto e replicabile anche altrove, abbiamo promosso con l’alleanza Sardegna Rinnovabile (di cui facciamo parte con WWF Italia, Legambiente, e Kyoto Club) il webinar “Sardegna Rinnovabile: obiettivo zero emissioni di carbonio. Comunità energetiche e salto tecnologico verso la transizione 100% green” che si svolgerà mercoledì 24 Marzo, alle ore 16.30, in diretta Facebook sul canale dell’alleanza e che vedrà anche la partecipazione di Paolo Fresu, musicista sardo di fama internazionale, come testimonial della coalizione.

L’evento si aprirà con il saluto della Viceministra allo sviluppo economico Alessandra Todde. Coordinerà l’incontro Mariagrazia Midulla (Responsabile Clima e Energia del WWF Italia) e interverranno i membri dell’Alleanza, Francesco Ferrante (Kyoto Club), Giuseppe Onufrio (Direttore esecutivo Greenpeace Italia), Carmelo Spada (Delegato WWF Sardegna), Vincenzo Tiana – (Presidente Comitato Scientifico Legambiente Sardegna). Parteciperanno anche gli Amministratori dei Comuni Sardi che hanno in corso progetti incentrati sull’utilizzo delle FER, come le esperienze delle comunità
energetiche: Silvano Arru (Sindaco di Borutta), Andrea Nieddu (Sindaco di Berchidda) e Rosolino
Sini (Responsabile dell’azienda elettrica del Comune di Benetutti).

 Sarebbe una sfortuna per la Sardegna, quando si sarà finalmente liberata dal giogo del carbone, passare alla dipendenza da un altro combustibile fossile come il gas, con il risultato che non solo la transizione energetica, ma lo sviluppo futuro dell’isola verrebbe compromesso!

La Sardegna ha già dei modelli consolidati di realtà sul territorio, centri urbani in grado di produrre autonomamente energia pulita e di rivendere quella non consumata, con vantaggi concreti per il tessuto socioeconomico locale. Le comunità energetiche sono infatti un esempio reale e dimostrano come le amministrazioni pubbliche, e i cittadini e le aziende possano veramente investire in maniera proficua su un sistema energetico innovativo e sostenibile. La Sardegna potrebbe diventare un esempio virtuoso da riproporre, basato su sistemi per la gestione intelligente e l’uso efficiente dell’energia, con un mix energetico completamente coperto da fonti rinnovabili.

Appuntamento dunque sul canale Facebook di Sardegna Rinnovabile il 24 marzo alle ore 16.30.

Vi invitiamo a saperne di più su questo progetto di riscatto e rivoluzione energetica visitando il sito Sardegna Rinnovabile.

Comune di Borutta (Sassari)